Nel corso degli anni sono state realizzate varie iniziative, tra cui itinerari didattici e di approfondimento per gruppi e scolaresche che a partire dalla mostra degli attrezzi conducono ai mulini, ai frantoi, alle antiche chiese e all’acquedotto dell’architetto Lorenzo Nottolini. Abbiamo organizzato conferenze sui costumi e sulle tradizioni popolari e convegni di studio sull’ambiente e sulle produzioni locali. Inoltre sono state pubblicate monografie sugli attrezzi e testi riguardanti la storia del territorio. Infine con particolare cura sono stati realizzati i filmati che documentano le attività del passato. Dal 25 aprile 1992 l’Associazione organizza gite sociali in giro per l’Italia, tese alla conoscenza di nuovi luoghi e realtà museali simili alla nostra.
VISITE GUIDATE
Itinerari
Itinerari con le scuole
La Via dell'acqua
La Via degli edifici religiosi
Fin dall’epoca della civiltà del romanico, austere chiese e torri campanarie segnalano antiche vie del territorio.
I Frammenti di vita contadina
I mestieri del bosco
EVENTI
Festa della Castagna
La Festa della Castagna, nata nel 2003, è rivolta prevalentemente ai bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado i quali ricevono in omaggio un sacchetto di caldarroste e un regalo a piacere dietro la presentazione di un elaborato, relativo al tema, che viene subito esposto su appositi pannelli. La festa ha un valore socializzante in quanto riesce ad aggregare persone delle diverse età, etnie e fasce sociali, in una atmosfera di festa “paesana”.
Macina il Tempo
L’ Associazione Culturale La Ruota ha sempre prestato molta attenzione al Molino Germolli ad energia idraulica situato nella frazione di Massa Macinaia e si è adoperata negli ultimi venti anni, in collaborazione con i proprietari dello stabile, per farlo conoscere a migliaia di alunni di ogni ordine e grado e a gruppi di adulti interessati, anche provenienti da altre province. A partire dall’anno 2011 l’Associazione ha presentato un progetto dal titolo Macina il tempo, luoghi e parole di un’arte antica. La manifestazione, a cadenza annuale, si configura come un itinerario nel tempo, alla riscoperta del territorio, della viabilità minore, degli antichi opifici andanti ad acqua e delle testimonianze di quell’articolato sistema di opere idrauliche che consentivano lo sfruttamento dell’acqua per usi diversi: energetico, agricolo, domestico.
CONVEGNI E CONFERENZE
Nel corso degli anni sono state organizzate conferenze sui costumi e sulle tradizioni popolari. Inoltre convegni di studio sull’ambiente e sulle produzioni locali.
PUBBLICAZIONI
Mostra di Attrezzi di Vita Contadina
Frammenti di Vita Contadina
I pivieri di Vorno e di Compito
La Pieve e la Comunità di Vorno
Con le mani nell’acqua. Il bucato e le lavandaie nella campagna lucchese
Conservare la memoria scuole uniche e di montagna
Gli Archi delle Fontane. Catalogo della mostra fotografica ” Dalle sorgenti alle fontane cittadine “
Serie: I quaderni della Ruota
Litografie: Le raccoglitrici di olive
Depliant: La Chiesa Romanica di San Leonardo, l’Acquedotto Monumentale di Guamo, Macina il Tempo-Il mulino ad energia idraulica di Massa Macinaia.
DOCUMENTARI
La Mietitura e il Mulino ad Energia Idraulica
La Raccolta delle olive e la Frangitura
Il Granturco: concimazione ed annacquatura
Il Bucato
GITE SOCIALI
Una gita è l’insieme di momenti da condividere con altre persone, è la conoscenza di nuovi luoghi e di altre realtà museali simili alla nostra: sono le emozioni provate.
La ricchezza del patrimonio architettonico e culturale e la varietà dei paesaggi che l’Italia ci offre rimarranno in noi preziosi e piacevoli ricordi.